Come realizzare un Sito Web efficace
Realizzare un Sito Web oggi, è una cosa alla portata di tutti, ma non sono molti quelli che possono dire di avere un Sito Web Efficace. In questo articolo cercheremo di capire quali caratteristiche deve avere un sito web per essere definito efficace e che tipo di strategie bisogna mettere in atto per renderlo tale.
Iniziamo subito col dire che un sito web è utile ad un’azienda quando agevola il contatto con i clienti e soprattutto con i potenziali clienti. Il tuo sito web svolge questo compito? Se la risposta è no, ecco alcuni consigli che dovresti prendere in considerazione.
indice dei contenuti:
- premessa
- sito web responsive
- velocità
- ottimizzazione seo del sito web
- hero section
- call to action
- sezioni
- blog
- social network
- newsletter
1 – premessa
Nell’era digitale che stiamo vivendo, non sarebbe saggio sottovalutare l’importanza della vetrina che occupa la tua azienda online attraverso il sito web. Sono lontani i tempi in cui era sufficiente realizzare un sito web statico. Oggi il tuo sito aziendale è un vero e proprio punto di incontro tra l’azienda e i potenziali clienti.

2 – sito web responsive
La visibilità del sito web è il punto di partenza. Quindi i contenuti del sito web devono essere ben visibili su tutte le piattaforme disponibili: PC, Tablet e Smartphone. In particolare, i dispositivi mobili nell’era degli smartphone sono quelli più utilizzati dalle persone, tanto da meritare una speciale attenzione da Google stesso che premierà il nostro sito proprio anche in base alla visibilità su questi dispositivi.
Vuoi già qualche chiarimento in più ?
Continua la tua lettura ma se hai già qualche dubbio su come realizzare un sito web efficace siamo a tua disposizione.
3 – velocità
Subito dopo la visibilità, la velocità di apertura e caricamento delle pagine contribuisce a stabilire quanto un sito web è efficace. Quante volte ti sei spazientito e hai rinunciato alla visione di un sito proprio perchè i tempi di caricamento delle pagine erano troppo lunghi ?

4 – ottimizzazione seo del sito web
Bene, hai un sito web responsive, hai un sito web veloce, ora bisogna preoccuparsi che i potenziali clienti ci trovino nella jungla di internet. Per aiutarti in questo compito ci sono le tecniche di ottimizzazione SEO del sito web. L’acronimo SEO sta per search engine optimization e consiste nel migliorare la visibilità delle tue pagine web agli occhi dei motori di ricerca. Questo processo è molto importante, ed è anche molto complesso. Se vuoi approfondire questo argomento leggi il nostro articolo Seo: significato e applicazione
Hai già fatto una checklist per verificare che il tuo sito sia efficace ?
Scarica gratuitamente la nostra check-list per verificare se il tuo sito web è realizzato nel modo giusto
5 – hero section
Cominciamo a parlare di contenuti. “Sezione Hero” di che cosa si tratta? La sezione hero è la prima cosa che appare quando apriamo un sito web. Qui dovrai catturare subito l’attenzione del visitatore con immagini e testi accattivanti.
6 – call to action
Facciamo un altro passo importante verso la realizzazione di un sito web efficace, ed inseriamo le call to action.
Una call to action (chiamata all’azione) è un pulsante che permette al visitatore di entrare in una zona che hai pensato per lui. Generalmente le call to action portano alle landing page, ovvero pagine con informazioni specifiche. Le call to action sono molto importanti perché guidano l’utente proprio dove vuoi che vada all’interno o all’esterno del tuo sito web.

7 – sezioni
Un sito web efficace è un sito web “ordinato” e con una elevata user experience. Organizza il sito in sezioni e non tralasciare quelle fondamentali: “chi siamo e cosa facciamo”, “il portfolio” le “testimonianze dei nostri clienti” e i “contatti” solo per citarne alcune.
Aumenta i tuoi Lead
Aumentare i Lead significa aumentare i potenziali clienti e di conseguenza il fatturato.
8 – blog
Il Blog è una sezione del sito che merita un approfondimento. È una parte fondamentale di un sito web efficace perchè permette agli utenti di approfondire meglio gli argomenti prima di procedere con un eventuale acquisto. Inoltre, scrivendo articoli seo friendly con un corretto uso delle parole chiave, ti consente di ottenere un posizionamento più elevato nelle ricerche organiche ed essere quindi più visibile dei tuoi concorrenti. Lato negativo del blog è quello di essere un’attività molto dispendiosa in termini di tempo.
9 – social network
La presenza di una qualsiasi azienda è multi-canale. Questo significa che oltre che tramite un sito web sarai presente online anche con le pagine aziendali sui social network. Quindi collegare e far interagire il sito web con le pagine social aumenta l’efficacia stessa del sito web. Puoi sfruttare i Social anche per campagne pubblicitarie sponsorizzate, ma questa è un’altra faccenda. Leggi quest’articolo Lead Generation Marketing: Come acquisire nuovi contatti
10 – newsletter
L’ultima indicazione che forniamo per realizzare un sito web efficace è l’utilizzo della newsletter. L’email marketing è una delle strategie della grande famiglia del web marketing. Si rivela molto utile per attirare l’utente costantemente verso le nostre pagine web cercando di catturare la sua attenzione e provando a spingerlo verso l’acquisto di uno dei nostri prodotti o servizi.

11 – conclusioni
Sono molteplici gli aspetti che rendono un sito web efficace. Se leggendo questo articolo pensi che il tuo sito web meriti una riprogettazione saremo ben felici di aiutarti. Contattaci per una consulenza ed un preventivo senza impegno
0 commenti