Restyling del Sito Web: Come accorgersi che è il momento di rinnovare il proprio Sito web
Molti pensano, sbagliando, che dare nuova vita al proprio sito web preveda semplicemente un rifacimento grafico.
Effettuare un restyling del sito web è un progetto impegnativo. Richiede tempo e denaro, due ottimi motivi per rimandare la cosa il più possibile.
Arrivano dei segnali però che ci avvisano che non è più il momento di aspettare e che è giunto il momento per pensare ad un restyling completo del sito web.
indice dei contenuti:
- i segnali che indicano che è arrivato il momento di fare un restyling del sito web.
- 1 Sono passati troppi anni dall’ultima modifica al sito
- .1 i numeri di analytics sono sempre più negativi
- .1 Il tuo sito web non è responsive
- .1 la tua azienda è cambiata nel tempo
- .1 sei semplicemente stanco del tuo sito web
- effettua il restyling del sito web in poche mosse
- 2 chiarisci bene quali sono i tuoi obiettivi
- 2 analizza bene il tuo sito attuale
- 2 controlla la situazione seo attuale
- 2 costruisci una linea guida di “stile”
- 2 concentrati sulla Ux e sulla visualizzazione da mobile
- 2 trova l’agenzia giusta per il restyling del sito web
- 2 fai un test prima del lancio
- Lancia il nuovo sito
1 – I segnali che indicano che è arrivato il momento di fare un restyling del Sito Web
1.1 – Sono passati troppi anni dall’ultima modifica al sito
Le tendenze e le tecnologie nel mondo del web design cambiano molto velocemente. Con molta probabilità il tuo sito era perfetto qualche anno fa, ma oggi stai sicuramente perdendo delle opportunità offerte dalle nuove tendenze in ambito SEO, o la user expirience che offre il tuo sito non è più adeguata ai nuovi standard.

2.1 – I numeri di analytics sono sempre più negativi
I tuoi numeri su Google Analytics peggiorano sempre più velocemente. Visualizzazioni di pagina in calo, tempo trascorso sul sito sempre minore, poche conversioni. Sono tutti segnali che è il momento di rivedere cosa non funziona più e rafforarzare le strategie di markeng on line per dare nuova forza al tuo sito web.
3.1 – Il tuo sito web non è responsive
Il numero di utenti che ormai navigano su internet solo con i dispositivi mobili è esponenzialmente aumentato negli ultimi anni. Avere quindi un sito web con una brutta visualizzazione e scomodo da usare sui piccoli schermi è un lusso che nessuno può permettersi. Questo è anche il motivo principale per cui oggi molte aziende ricorrono alle App per comunicare con i propri o potenziali clienti.
4.1 – La tua azienda è cambiata nel tempo
I mercati cambiano velocemente, i clienti cambiano velocemente, le Aziende cambiano velocemente. Nuovi prodotti, nuove strategie e nuovi potenziali clienti da raggiungere potrebbero aver reso obsoleto il tuo Sito Web.
5.1 – Sei semplicemente stanco del tuo sito web
Può sembrare un motivo banale e con poco significato ma non è così. Anche se vuoi semplicemente un design diverso o colori diversi, queste possono essere buone motivazioni per un restyling del sito web.
2 – effettua il restyling del sito web in poche mosse
Se hai riconosciuto uno o più segnali tra quelli descritti sopra, sei pronto per il restyling del tuo vecchio sito web. Continuando a leggere troverai una serie di consigli sulle cose su cui è meglio concentrarsi per affrontare il nuovo progetto.
Vuoi già qualche chiarimento in più ?
Continua la tua lettura ma se hai già qualche dubbio su quando è necessario fare un restyling del sito web, siamo a tua disposizione.
1.2 – Chiarisci bene quali sono i tuoi obiettivi
Cosa vorresti che facesse il tuo nouvo Sito Web ?
Sviluppare nuove vendite, aumentare la tua community, descrivere meglio la tua attività, ecc….
Compila una lista con gli obiettivi principali del tuo nuovo Sito e assegna delle priorità ad ognuno di essi in modo che quando parlerai con il tuo web designer, sarà più semplice pianificare il lavoro.

2.2 – Analizza bene il tuo sito attuale
Fai un’analisi attenta del tuo Sito attuale. Ci saranno sicuramente delle cose che funzionano ancora bene. Call to Action, design o moduli di contatto a cui il tuo pubblico risponde ancora bene.
2.3 – Controlla la situazione Seo del tuo attuale Sito Web e fai una ricerca delle parole chiave.
Le parole chiave sono fondamentali per l’ottimizzazione del tuo Sito Web sui motori di ricerca. Scegli le keywords più pertinenti per ogni pagina del tuo sito.
Ragiona sui contenuti, il tuo nuovo sito dovrà essere più intuitivo con CTA (call to action) appropriate e soprattutto senza collegamenti interrotti (errori 404).
2.4 – Costruisci una linea guida di “stile”
Ti servirà a capire l’aspetto generale che vuoi dare al tuo Sito Web, specialmente se nel restyling del tuo sito intervengono più persone. I colori da usare, i caratteri della tipografia, il tutto coordinato con lo stile del tuo marchio per avere una coerenza visiva inequivocabile.
2.5 – Concentrati sulla UX e sulla visualizzazione dai dispositivi mobili.
Con questo termine (User Experience) si cerca di capire come i visitatori interagiranno con il tuo Sito Web. L’esperienza utente è anche uno dei fattori principali presi in considerazione dai motori di ricerca per il posizionamento del sito nei risultati di ricerca, insieme alla visualizzazione del sito sui dispositivi mobili. In poche parole più il tuo sito sarà intuitivo, con colori e caratteri accattivanti, pulsanti messi al punto giusto e soprattutto ben visibile sui telefonini e tablet, più avrai la possibilità che compaia nelle prime posizioni di Google durante una ricerca.
2.6 – Trova l’Agenzia giusta per il restyling del Sito Web.
Una volta stabilito e pianificato il tuo nuovo progetto, non resta che iniziare la costruzione del nuovo sito web. A questo punto ci sono 2 strade:
- Realizzare da solo il nuovo Sito Web (ecco una piccola guida)
- Rivolgerti ad una Agenzia di Web Design.
2.7 – Fai un test prima del lancio
Se hai la possibilità coinvolgi qualche amico per un test del tuo nuovo Sito Web. Raccogli i vari feedback e cerca di capire se è tutto a posto o c’è ancora qualcosa da aggiustare e migliorare.
Possiamo aiutarti nel restyling del tuo sito web
Realizziamo Siti Web su CMS WordPress facili da gestire e sviluppati secondo le tendenze che il mercato richiede. Se stai pensando di realizzare un nuovo Sito Web o fare un restyling del tuo vecchio Sito contattaci per una consulenza gratuita.
3 – lancia il nuovo sito web
Ora è tutto pronto. Pubblica il tuo nuovo Sito Web e comincia pian piano a monitorare i risultati. Non aspettarti risultati miracolosi da subito, ma è importante osservare un progrssivo miglioramento delle metriche.
0 commenti