fbpx
HUBSOLUTES AGENCY Fai crescere il tuo Business
0%
Close Preloader Screen

fai crescere la tua attività

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

Non basta avere un’idea vincente, bisogna anche saperla raccontare…

da | Nov 12, 2022 | 0 commenti

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

Districarsi nella giungla del web marketing e scegliere gli strumenti più adatti al proprio business, può sembrare una cosa semplice. La realtà è che trovare la strategia più corretta per la propria attività è un’impresa più complessa di quanto si pensi.

Come abbiamo già detto tramite il rebranding un’azienda può decidere di modificare parzialmente o totalmente la propria identità o quella di un prodotto/servizio.

Esistono alcune considerazioni che sarebbe opportuno fare prima di scegliere uno strumento di web marketing da adottare che possono aiutarci.

Vediamo 6 parametri da valutare per come scegliere lo strumento di web marketing più adatto al nostro business.

Indice dei contenuti:

 

  1. adattabilità al nostro tipo di business
  2. sostenibilità finanziaria
  3. life time value
  4. replicabilità dello strumento
  5. misurazione dei risultati
  6. osserva il lavoro della concorrenza
  7. conclusioni

1 – Adattabilità al nostro tipo di business

Non tutti i settori e non tutte le tipologie di business sono adattabili agli stessi canali di web marketing. Facciamo un esempio per chiarire meglio questo concetto. Supponiamo che siete i titolari di un’azienda che si occupa di lavorazioni per un prodotto di nicchia a livello industriale. Servirebbe a qualcosa promuovere la vostra attività su Facebook ? Direi proprio di no. Sarebbe sicuramente più profittevole una strategia che posizioni il nostro sito nelle prime posizioni di Google nella ricerca di alcune Keyword strategiche per la nostra attività.

Quindi una strategia di web marketing che preveda la costruzione di un sito web efficace ottimizzato in ottica SEO in aggiunta a delle campagne SEM su Google ADS potrebbe rivelarsi vincente.

A riguardo potrebbero interessarti questi 2 articoli:

Come realizzare un Sito Web efficace

Seo: significato e applicazione

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

2 – Sostenibilità finanziaria

Qualsiasi strategia di web marketing deciderai di affrontare, prevederà sicuramente l’impiego di risorse finanziarie. Fare un’accurata stima e quantificare queste risorse e come allocarle è un passo molto importante. Facciamo anche in questo caso un esempio: Supponiamo che hai in corso una strategia per acquisire nuovi contatti online e quindi nuovi potenziali clienti. Stai facendo un buon lavoro, le campagne funzionano e i tuoi contatti stanno aumentando. Obiettivo raggiunto ? Non ancora, visto che questi contatti, non sono ancora clienti. Dovresti ora iniziare delle campagne mirate ai contatti acquisiti per generare le attese vendite. Se hai investito l’intero budget durante la prima fase, ovvero quella della generazione dei contatti, sei in un bel problema. Generare contatti fini a se stessi serve a poco se poi questi contatti non diventeranno nuovi clienti. Quindi a prescindere da qualse strumento marketing andrai ad utilizzare, occhio alla sostenibilità finanziaria delle tue scelte.

Vuoi già qualche chiarimento in più ?

Continua la tua lettura ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire su come scegliere lo strumento di web marketing più adatto, siamo a tua disposizione.

3 – Life time value 

Un altro aspetto da prendere in considerazione prima di scegliere quale strumento di marketing usare per la nostra attività è quello di cercare di capire quanto a lungo nel tempo si protrarranno gli effetti dello strumento scelto anche in caso di riduzione del budget a disposizione. Vediamo di capire meglio questo concetto. Diciamo che dopo un attenta pianificazione hai deciso che il posizionamento sui motori di ricerca è un obiettivo primario per il tuo business. A parità di investimento è meglio raggiungere questo obiettivo con delle campagne ppc (pay per click) o dedicarsi ad una ottimizzazione SEO organica più lunga nel produrre risultati ma più duratura nel tempo ? La risposta non è immediata e probabilmente entrerebbero in gioco altri fattori come il tempo per rispondere a questa domanda. Di sicuro però sapere prima di effettuare la scelta dello strumento, per quanto tempo si avranno benefici dallo strumento scelto può essere di aiuto.

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

4 – Replicabilità dello strumento

Con la SEO OFF PAGE faremo una serie di operazioni al di fuori del nostro sito web, con l’obiettivo di conferire autorevolezza al nostro sito web. Il posizionamento organico si basa su un concetto di meritocrazia. L’algoritmo di Google mostrerà agli utenti i siti che rispondono in modo migliore alle richieste. L’autorevolezza di un sito si ottiene quando altri siti puntano verso il nostro sito per un determinato argomento. Facciamo un esempio: Se scriviamo un articolo sul nostro blog che parla di smartphone, è inevitabile che parleremo anche dell’iPhone inserendo un link che punta verso la Apple. Questo link servirà a dare autorevolezza al sito di Apple. I link che puntano verso altri siti prendono il nome di backlink. Le campagne per ottenere backlink si chiamano campagne di link building.

Utilizzare l'inbound marketing per aumentare il traffico verso il tuo sito web

Hai mai sentito parlare di Inbound Marketing ? E’ una strategia di web marketing efficace per aumentare i lead e potenziali clienti della tua azienda. Richiedi l’e-book gratuito “l’inbound marketing per migliorare il successo del business”

5 – Misurazione dei risultati

Uno degli aspetti più importanti del web marketing è che tutto ciò che fai è misurabile e analizzabile. Se la tua azienda vende biciclette e fai un volantino promozionale con una super offerta, sarà molto difficile capire quante biciclette in più hai venduto a clienti che hanno visto il volantino. In maniera molto banale se lo stesso volantino è oggetto di una campagna online, sarai in grado di sapere quante persone lo hanno letto e soprattutto quante persone hanno acquistato grazie al volantino. In questo modo è molto più semplice stabilire cosa funziona e cosa non funziona e il ritorno economico dall’investimento pubblicitario.

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

6 – osserva il lavoro della concorrenza

E’ molto probabile che dopo aver fatto tutte le considerazioni del caso la scelta dello strumento di marketing da utilizzare ricada su quello che almeno in via previsionale offre maggiori risultati. Con molta probabilità sarà anche lo strumento che sta utilizzando la tua concorrenza. Ovviamente non vogliamo dire che scegliere quindi lo strumento in questione sia sbagliato ma semplicemente suggerire di valutare anche altri strumenti che magari offrono meno garanzie di successo nell’immediato ma che danno una voce fuori dal coro e ti permettono di differenziarti.

Aumenta i tuoi leads

Aumentare i Lead significa aumentare i potenziali clienti e di conseguenza il fatturato.

7 – conclusioni

Concludiamo un pò come siamo partiti, scegliere lo strumento di web marketing più adatto al tuo business è cosa tutt’altro che semplice. In questo articolo abbiamo solamente cercato di indicare alcuni degli aspetti importanti da valutare prima di compiere qualsiasi scelta. Il nostro consiglio è comunque quello di affrontare questa scelta affiancati dalla propria agenzia di marketing digitale di fiducia.

Per i nostri siti utilizziamo:

logo-siteground
logo-divi

Related Post

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *